cantine

Giornate Europee del Patrimonio: #culturaèpartecipazione

Giornate Europee del Patrimonio: #culturaèpartecipazione

Sticky
Set 15, 2016

Il MUVIT e il MOO aderiscono alle Giornate Europee del Patrimonio, la manifestazione promossa nel 1991 dal Consiglio d’Europa con l’intento di potenziare il dialogo e lo scambio culturale tra le Nazioni europee. L’edizione #GEP2016 sarà dedicata al tema della partecipazione al patrimonio nella direzione tracciata sin dal 2005 dalla Convenzione quadro del Consiglio d’Europa sul valore dell’eredità culturale per la società, nota come Convenzione di Faro: nei giorni 24 e 25 settembre doppio appuntamento a Torgiano per grandi e piccini.

Sabato 24 settembre: “Alla scoperta delle nostre radici”, visita guidata e caccia al tesoro per bambini (6-11 anni). I partecipanti inizieranno con una visita guidata introduttiva alla scoperta del Museo del Vino, durante la quale verranno dati tutti gli indizi necessari alla risoluzione degli enigmi della caccia al tesoro in cui si cimenteranno subito dopo; si avventureranno tra collezioni archeologiche, antichi macchinari, inconsueti oggetti dei quali dovranno scoprire l’uso, seguendo la mappa fornita, risolvendo una serie di indovinelli, rispondendo alle domande per riscoprire le tradizioni, le usanze, l’eredità culturale legate alla produzione e al consumo di vino, lasciateci dai popoli che ci hanno preceduto.

Domenica 25 settembre: “La memoria è un presente che non finisce mai di passare” (O. Paz), visita guidata alle collezioni. Ricordare, scoprire e riscoprire l’eredità culturale, la traccia tangibile e viva nelle tradizioni, negli usi, nel paesaggio e nell’economia che il vino e l’olio hanno lasciato nei lunghi millenni della loro storia, dove hanno camminato fianco a fianco con l’uomo. La visita tematica alle collezioni del Muvit e del Moo ha lo scopo di seguire queste tracce, attraverso il patrimonio materiale (collezioni archeologiche, attrezzi, maioliche e ceramiche, stampe e incisioni, libri antichi) e quello immateriale (gesti, usi, costumi, proverbi, tradizioni) legati al vino e all’olio.

 

Giornate Europee del Patrimonio

Alla scoperta delle nostre radici

MUVIT Museo del Vino

Sabato 24 settembre, ore 15.00

Durata: 1h 30min

Costo: 5 € (un bambino e un accompagnatore), min 8 – max 30 pax, su prenotazione

 

La memoria è un presente che non finisce mai di passare” (O. Paz)

MUVIT Museo del Vino e MOO Museo dell’Olivo e dell’Olio

Domenica 25 settembre, ore 15.00

Durata: 1h 30 min

Biglietto ridotto: 5 € pax; visita guidata gratuita, min 8 – max 30 pax, su prenotazione

 

Per saperne di più www.beniculturali.it/GEP2016

  • Facebook fan page

  • FOLLOW US

  • Contatti

    email Cantina: lungarotti@lungarotti.it
    tel Cantina: +39 075 988661

    tel. visite e degustazioni: +39 075 9886649
    email visite e degustazioni: enoteca@lungarotti.it

    Indirizzo:
    Visite e Uffici: Viale G. Lungarotti 2 - 06089 Torgiano (PG) ITALY
    carico e scarico merci: Viale G. Lungarotti 4 - 06089 Torgiano (PG) ITALY