Sostenibilità
Un antico proverbio navajo dice che “la Terra non è un’eredità ricevuta dai nostri padri, ma un prestito da restituire ai nostri figli”, per la famiglia Lungarotti questo è un vero e proprio mantra. Dobbiamo tutelare la terra e ripensare ogni passaggio di quel duro lavoro che permette all’uomo di raccogliere i migliori frutti.
Il nostro progetto si articola su quattro aree tematiche principali, rappresentate da 4 C:
Campagna – Cantina – Comunità – Cultura
CAMPAGNA
Pensiamo: tutto parte dalla consapevolezza che la terra va lavorata con il massimo rispetto, come viticoltori dobbiamo pensare che siamo custodi della bellezza del paesaggio e che siamo responsabili per la salute della natura che ci ospita. Continuiamo l’attività agricola in luoghi dove questa ha presidiato valli e colline, permettendo alla civiltà di continuare a evolversi mantenendo un delicato equilibrio con l’ambiente circostante. Abbiamo l’obbligo di tutelare e migliorare questo equilibrio, passando la cultura del rispetto di generazione in generazione, siamo chiamati a ridurre la nostra Carbon Footprint, ad assecondare la natura piuttosto che dominarla, consapevoli che la sussurrata rivoluzione sostenibile è nelle mani di molti e non sulle spalle di pochi. Dare l’esempio, raccontare, abbracciare le nuove generazioni per poter migliorare la salute della terra che ci fornisce i frutti per produrre i nostri vini. Natura e ingegno , tradizione e innovazione, dati scientifici e buonsenso.
Facciamo:
– Data Analysis andamento climatico
– Progetto MeteoWine
– Gestione razionale del suolo
– Principi di agricoltura Rigenerativa
– Irroratrici a recupero
– Controllo meccanico delle infestanti
– Gestione delle risorse idriche
– Concimazione organica e sovescio
– Carbon Sequestration
– Tutela della biodiversità del suolo
– Viticoltura di precisione
– Mantenimento di boschetti naturali
– Mantenimento dei fossi e delle strade bianche
– Laghetto a La Palla
– Materiali di supporto per la vite
– Sperimentazione
– Fattoria didattica
– Resilienza agricola
CANTINA
Pensiamo: anche in cantina abbiamo fatto una serie di scelte che testimoniano il nostro grande impegno nel rispettare l’ambiente. Dal ridurre l’impiego energetico, al produrre e utilizzare energia proveniente da fonti rinnovabili fino al packaging. La visione della famiglia Lungarotti è quella dell’uomo artigiano, colui che presidia tutto il processo produttivo dall’ideazione alla realizzazione fino alla commercializzazione, uno dei grandi lasciti del nostro Rinascimento.
Facciamo:
– Packaging sostenibile
– Pannelli fotovoltaici
– Recupero dell’acqua di refrigerazione
– Piccoli atti quotidiani
– Compensazione di CO2
– Utilizzo di attrezzature a basso consumo
– Filiera corta fornitori
– Solfiti
CULTURA
Pensiamo: la cultura è il paradigma che permette all’uomo di adattarsi e migliorare il mondo che lo circonda. La cultura in Lungarotti ha un valore fondamentale a partire dai due Musei (del vino e dell’olio), due totem dinamici a testimonianza dell’ingegno dell’uomo e dell’essenza del lavoro agricolo, un vero e proprio tributo alla nostra terra collocando il vino e l’olio al centro dell’ispirazione delle arti. Non sono Musei aziendali ma bensì percorsi sulla cultura delle due colonne dell’agricoltura umbra e nazionale e della loro importanza per tutte le civiltà che si sono affacciate sulle sponde del mediterraneo attraverso i millenni.
Facciamo:
– Fondazione Lungarotti, Museo del Vino e Museo dell’Olivo e dell’Olio
– Cultura del lavoro
– Collaborazioni con le università e istituzioni
– Collaborazione con Dott. Storchi del Crea di Arezzo per la ricerca viticola.
– Scrittura di libri sul bere consapevole
– Membri dell’associazione internazionale Wine in Moderation
– Valorizzazione del paesaggio agricolo e urbano
– Conservazione delle tradizioni (Fuochi di San Giorgio)
COMUNITA’
Pensiamo: prendersi cura della comunità in cui si opera e aiutarla a prosperare è fondamentale per poter lasciare un segno che migliori l’ambiente circostante e di conseguenza il pianeta, come ci insegna l’affresco del Buon Governo del Lorenzetti nel Palazzo Pubblico a Siena.
Facciamo:
– Servizio pubblico
– Work life balance
– Generazioni di lavoratori
– Torgiano Winter e altre manifestazioni che abbiamo organizzato per mantenere viva Torgiano anche in inverno
Progetto V.I.V.A.
Da sempre all’avanguardia sul fronte del rispetto dell’ambiente, da molti anni Lungarotti opera una viticoltura ecosostenibile. Le nostre scelte sono ispirate dal desiderio di ottenere la migliore qualità delle uve sempre nel massimo rispetto della pianta, della biodiversità del suolo e di quanto circonda i vigneti e a tal fine abbiamo realizzato vari progetti, sia in campagna che in cantina.
IL PROGETTO V.I.V.A.
Il progetto V.I.V.A. (Valutazione dell’Impatto della Vitivinicoltura sull’Ambiente) voluto dal Ministero della Transizione Ecologica per lo specifico settore del vino, fornisce alle aziende uno strumento di diagnosi degli impatti del prodotto enologico, e allo stesso tempo un mezzo di garanzia e trasparenza al consumatore. L’obiettivo è ottenere uno standard di gestione sostenibile del settore vitivinicolo misurabile e accreditato che sia un riferimento univoco per le produzioni italiane e un biglietto da visita per i prodotti made in Italy sui mercati internazionali. Nel 2018 ci è stata riconosciuta una corretta gestione sostenibile per tutti e 4 gli indicatori previsti dal disciplinare (aria (Carbon Foot Print), acqua (Water Foot Print), vigneto e territorio) dopo una serie di verifiche iniziate circa 2 anni prima e riesaminate ogni due anni con l’obbligo di miglioramento dei propri standard. Lungarotti è stata la nona organizzazione italiana a conseguire la certificazione V.I.V.A. e la prima in Umbria. Attestato di Verifica V.I.V.A.
Green Heart Quality
è il marchio di sostenibilità ambientale della Regione Umbria che si è dotata di un marchio ecologico pensato per certificare e premiare chi segue una filosofia green, con cui si identificano non solo imprese e prodotti ma anche servizi, enti ed eventi ecosostenibili. Il marchio per valorizzare le eccellenze green. Certificato Green Heart Quality