cantine

L’andamento climatico della vendemmia

annata1

REPORT ANNATA 2018

La vendemmia 2018, iniziata il 16 agosto con la raccolta delle uve per il Brut Millesimato a Torgiano, è terminata -dopo quasi 2 mesi- il 9 ottobre a Montefalco con la raccolta del Sagrantino destinato all’appassimento per la produzione del nostro Montefalco Sagrantino Passito. A Torgiano la vendemmia è terminata l’8 ottobre con il Cabernet Sauvignon destinato al San Giorgio.

Nel complesso è stato un raccolto generoso e di ottima qualità grazie all’assenza di piogge importanti durante tutto il periodo di vendemmia e ad una fantastica escursione termica notte-giorno, con temperature pressoché estive che si alternavano a sere e notti fresche e ventilate. Tutte queste sono state condizioni eccellenti per avere uve perfettamente sane, di buona gradazione alcolica e con una particolarmente felice complessità aromatica. I vini bianchi sono molto equilibrati con gradazioni alcoliche più contenute di quelle del 2017; le acidità sono al contrario più importanti di quelle dell’anno precedente, cosa che insieme ad un quadro aromatico ampio ed elegante, consentirà ai vini bianchi strutturati -e non- una lunga vita.

annata2

Già in fase di pigiatura (all’arrivo delle uve in cantina prima di andare in vasca per la fermentazione) le uve rosse rilasciavano colori integri e vivaci. Abbiamo prolungato le macerazioni post-fermentative fino a 40 giorni, grazie ad al perfetto equilibrio dei tannini, ben maturi e mai aggressivi.

Ne sono risultati dei Sangiovese che già alla svinatura promettono grande equilibrio, tannini “dolci” e vibranti acidità che preannunciano una grande longevità. Il Cabernet Sauvignon appare di maggiore concentrazione e con un quadro olfattivo mai “surmaturo” ma teso ad una bella frutta rossa fresca.

A Montefalco il Sagrantino si presenta potente nella struttura ma già di buon equilibrio in prospettiva di un prezioso passaggio in legno. Vendemmiato a inizio ottobre è stato svinato nella seconda metà di novembre dopo una macerazione di 35-40 giorni.

anno3

harvest_2015

uva

  • Facebook fan page

  • FOLLOW US

  • Contatti

    email Cantina: lungarotti@lungarotti.it
    tel Cantina: +39 075 988661

    tel. visite e degustazioni: +39 075 9886649
    email visite e degustazioni: enoteca@lungarotti.it

    Indirizzo:
    Visite e Uffici: Viale G. Lungarotti 2 - 06089 Torgiano (PG) ITALY
    carico e scarico merci: Viale G. Lungarotti 4 - 06089 Torgiano (PG) ITALY