cantine

L’andamento climatico della vendemmia

annata1

REPORT ANNATA 2018

La vendemmia 2018 è terminata il 9 ottobre con la raccolta del Sagrantino per il Montefalco Sagrantino Passito. A Torgiano abbiamo terminato la raccolta il giorno prima con il Cabernet Sauvignon destinato al San Giorgio.

Nel complesso è stato un raccolto generoso e di ottima qualità grazie all’assenza di piogge importanti durante tutto il periodo di vendemmia e ad una fantastica escursione termica notte-giorno, con temperature pressoché estive che si alternavano a sere e notti fresche e ventilate. Tutte queste sono state condizioni eccellenti per avere uve asciutte, di buona gradazione alcolica ed in perfetto stato sanitario. I vini bianchi sono molto equilibrati con gradazioni alcoliche più contenute di quelle del 2017, le acidità sono al contrario più importanti di quelle dell’anno precedente, cosa che insieme ad un quadro aromatico ampio ed elegante, consentirà ai vini bianchi strutturati -e non- una lunga vita.

annata2

Già in fase di pigiatura (all’arrivo delle uve in cantina prima di andare in vasca per la fermentazione) le uve rosse rilasciavano colori integri e vivaci. Abbiamo prolungato le macerazioni post-fermentative fino a 40 giorni, grazie ad al perfetto equilibrio dei tannini, ben maturi e mai aggressivi.

Ne sono risultati dei Sangiovese che già alla svinatura promettono grande equilibrio, tannini “dolci” e vibranti acidità che promettono una grande longevità. I Cabernet Sauvignon appaiono di maggiore concentrazione e con un quadro  olfattivo mai “surmaturo” ma teso ad una bella frutta rossa fresca.

A Montefalco nella seconda metà di novembre abbiamo terminato le svinature del Sagrantino, con vini che si presentano di ottima fattura, potenti nella struttura ma già di buon equilibrio in prospettiva di un prezioso passaggio in legno

anno3

harvest_2015

uva

  • Facebook fan page

  • FOLLOW US

  • Contatti

    email Cantina: lungarotti@lungarotti.it
    tel Cantina: +39 075 988661

    tel. visite e degustazioni: +39 075 9886649
    email visite e degustazioni: enoteca@lungarotti.it

    Indirizzo:
    Visite e Uffici: Viale G. Lungarotti 2 - 06089 Torgiano (PG) ITALY
    carico e scarico merci: Viale G. Lungarotti 4 - 06089 Torgiano (PG) ITALY