In occasione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, in programma domenica 9 ottobre, il MUVIT Museo del Vino e il MOO Museo dell’Olivo e dell’Olio propongono un laboratorio didattico “a misura di famiglia” pensato per “allenare la mente e giocare con la cultura”, adulti e bambini insieme.
L’attività trae spunto dal tema della Giornata F@Mu 2016 “Giochi e Gare al Museo” e sarà ispirata al triathlon. Dopo una breve visita guidata alle raccolte del MUVIT e del MOO, con particolare riferimento alla produzione e diffusione di vino e olio, tramite gli attrezzi agricoli, i torchi, le presse e le anfore, e al passaggio alla cultura materiale e immateriale del Mediterraneo, con i ricchi corredi da tavola per il vino, le lucerne a olio, i miti e le credenze legati ai due alimenti (scoprendo inoltre come veniva usato l’olio dagli antichi atleti), i partecipanti saranno chiamati a “gareggiare” in tre prove. Nella prima dovranno rispondere ad una serie di domande legate alle collezioni dei Musei andando alla ricerca delle risposte nelle diverse sale, nella seconda dovranno risolvere nel più breve tempo possibile gli indovinelli che gli saranno posti da Atena e Bacco in persona ed infine dovranno realizzare un disegno/oggetto come ricordo/premio da portare a casa.
Le collezioni dei Musei faranno da sfondo a questa “gara”, raccontando una storia lunga 5000 anni, nata lontano nel tempo e nello spazio ma viva e vitale vicino a noi, tutti i giorni sulle nostre tavole e nella nostra cultura.
Durante le attività i ragazzi potranno guardare da vicino e toccare con mano alcuni degli oggetti visti durante la visita, grazie alle riproduzioni a scopo didattico presenti ai Musei e avranno la possibilità di parlare con i nostri Atena e Bacco, pronti a rivelare tutte le curiosità sul vino e sull’olio.
Per tutta la giornata, speciali promozioni per le famiglie che sceglieranno di visitare i Musei: biglietto ridotto (4 euro a persona) per gli adulti con dispositivo di audioguida e un calice di vino in degustazione nella vicina Osteria del Museo; ingresso gratuito per i bambini fino a 12 anni con un’avvincente “Mappa Quizzata” in omaggio.
Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo
Vino e olio: nutrimento e cultura
Domenica 9 ottobre, ore 15.00
MUVIT Museo del Vino e MOO Museo dell’Olivo e dell’Olio
Partecipazione gratuita per i bambini, € 4,00/pax per gli accompagnatori
Su prenotazione (entro l’8 ottobre), min 8 pax – max 25 pax
Info: 075 9880200 – prenotazionimusei@lungarotti.it
Per saperne di più www.famigliealmuseo.it