Santi e sirene. Esseri speciali tra mito e religione è il tema della conferenza in programma venerdì 7 marzo per il settimo appuntamento di Torgiano Winter. Ospiti della serata saranno i Professori Elisabetta Moro e Marino Niola che presenteranno i libri “Sirene. Il mistero del canto” (Marsilio Editori, 2023) e “L’Italia dei miracoli. Storie di santi, magia e misteri” (Raffaello Cortina Editore, 2024). Al termine dell’incontro, che si svolgerà alle 21 presso la Sala Sant’Antonio, seguirà un brindisi e il firmacopie dei volumi acquistabili in loco.
L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti; si consiglia la prenotazione.
Elisabetta Moro è Professore Ordinario di Antropologia Culturale presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Collabora con il Corriere della Sera, il Mattino, RAI, CNN, BBC e cura la rubrica «Cibo, amore e fantasia…» sul magazine La cucina italiana.
Marino Niola è professore Ordinario di Antropologia dei simboli presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Editorialista de La Repubblica e Il Venerdì. Collabora con RAI e SKY.
Moro e Niola dirigono il Museo Virtuale della Dieta Mediterranea (www.mediterraneandietvm.com). Insieme hanno scritto: «Baciarsi» e «Mangiare come Dio comanda» (Einaudi), «I segreti della dieta mediterranea/Secrets of Mediterranean Diet» (Mulino).
INFO E PRENOTAZIONI:
Museo del Vino MUVIT – 075 9880200 – prenotazionimusei@lungarotti.it
Fondazione Lungarotti – 075 985486 – fondlung@lungarotti.it
Ufficio Stampa – 348 3386855 – info@patriziacavalletticomunicazione.it
INDIRIZZO:
Sala Sant’Antonio, Piazza Sant’Antonio 6 – Torgiano (PG)