Quest’anno la vendemmia è iniziata il 19 agosto con un anticipo di 7-10 giorni rispetto al 2019 e, come sempre, abbiamo iniziato con le uve destinate al nostro Metodo Classico.
L’andamento stagionale è stato caratterizzato da una primavera molto secca e tiepida che ha portato ad un anticipo della “cacciata delle viti” (così in gergo chiamiamo il germogliamento) e delle loro prime fasi vegetative.
Grazie alle abbondanti piogge di maggio e della prima decade di giugno, per tutta l’estate non si sono registrate carenze idriche, nonostante le alte temperature che sono arrivate improvvise in luglio -dopo un fine giugno inusualmente fresco- e che non ci hanno mai lasciato fino oltre la metà di settembre.
Nonostante i livelli di maturazione delle uve bianche siano stati sensibilmente più alti rispetto al 2019, anche a causa delle rese inferiori alla norma, grazie al buon ritmo di raccolta abbiamo salvaguardato acidità e componente aromatica delle uve.
La raccolta delle uve rosse è iniziata con il Merlot già nella prima decade di settembre e subito si sono resi evidenti l’ottimo colore, la concentrazione ed i profumi fragranti e fruttati.
Per la vendemmia del Sangiovese abbiamo atteso la quarta settimana di settembre: per effetto di un andamento climatico piovoso iniziato verso il 18 del mese ed il ritorno di temperature più fresche, le epoche di maturazione si sono lievemente allungate rispetto a quelle presentate dalle uve bianche. Le uve sono arrivate in cantina con un’ottima maturazione -sia zuccherina che fenolica- ed un perfetto stato sanitario, anche grazie all’attento lavoro di gestione della chioma fatto in vigna.
Ad oggi i vini rossi hanno terminato le fermentazioni ma rimarranno in macerazione sulle bucce almeno fino alla terza settimana di ottobre per consentire una corretta estrazione dei polifenoli.
A Montefalco il Sagrantino e il Sangiovese hanno ben tollerato l’insistente pioggia della seconda metà di settembre, grazie a bucce molto resistenti e ad un attento e paziente lavoro in vigna: i grappoli sono stati defogliati con cura per consentire una corretta areazione ed eliminare ogni ristagno di umidità.
La nostra vendemmia è terminata il 7 ottobre ed ora siamo pronti per la raccolta delle olive!