cantine

Report vendemmia 2020

Report vendemmia 2020

Sticky
Ott 19, 2020
Commenti disabilitati su Report vendemmia 2020

Quest’anno la vendemmia è iniziata il 19 agosto con un anticipo di 7-10 giorni rispetto al 2019 e, come sempre, abbiamo iniziato con le uve destinate al nostro Metodo Classico.

L’andamento stagionale è stato caratterizzato da una primavera molto secca e tiepida che ha portato ad un anticipo della “cacciata delle viti” (così in gergo chiamiamo il germogliamento) e delle loro prime fasi vegetative.

Grazie alle abbondanti piogge di maggio e della prima decade di giugno, per tutta l’estate non si sono registrate carenze idriche, nonostante le alte temperature che sono arrivate improvvise in luglio -dopo un fine giugno inusualmente fresco- e che non ci hanno mai lasciato fino oltre la metà di settembre.

Nonostante i livelli di maturazione delle uve bianche siano stati sensibilmente più alti rispetto al 2019, anche a causa delle rese inferiori alla norma, grazie al buon ritmo di raccolta abbiamo salvaguardato acidità e componente aromatica delle uve.

La raccolta delle uve rosse è iniziata con il Merlot già nella prima decade di settembre e subito si sono resi evidenti l’ottimo colore, la concentrazione ed i profumi fragranti e fruttati.

Per la vendemmia del Sangiovese abbiamo atteso la quarta settimana di settembre: per effetto di un andamento climatico piovoso iniziato verso il 18  del mese ed il ritorno di temperature più fresche, le epoche di maturazione si sono lievemente allungate rispetto a quelle presentate dalle uve bianche. Le uve sono arrivate in cantina con un’ottima maturazione -sia zuccherina che fenolica- ed un perfetto stato sanitario, anche grazie all’attento lavoro di gestione della chioma fatto in vigna.

Ad oggi i vini rossi hanno terminato le fermentazioni ma rimarranno in macerazione sulle bucce almeno fino alla terza settimana di ottobre per consentire una corretta estrazione dei polifenoli.

A Montefalco il Sagrantino e il Sangiovese hanno ben tollerato l’insistente pioggia della seconda metà di settembre, grazie a bucce molto resistenti e ad un attento e paziente lavoro in vigna: i grappoli sono stati  defogliati con cura per consentire una corretta areazione ed eliminare ogni ristagno di umidità.

La nostra vendemmia è terminata il 7 ottobre ed ora siamo pronti per la raccolta delle olive!

  • INDIRIZZO

    Indirizzo:
    Lungarotti a.r.l.
    Viale Giorgio Lungarotti 2 - 06089 Torgiano (PG)

    Consegna merci
    Viale Giorgio Lungarotti 4 - 06089 Torgiano (PG)
  • CONTATTI

    Contatti:
    Uffici: tel. +39 075 988661
    email: lungarotti@lungarotti.it

    Visite e degustazioni: tel. +39 075988 6649
    email: enoteca@lungarotti.it