Produzione dell’Artista Richard di San Marzano, Vinum Inundans è un tributo alla bellezza e al mistero del vino. Trova al MUVIT il suo “interlocutore” ideale proponendo una sequenza di venti acquerelli in un rincorrersi di forme, sagome, colori e sfumature che, come la musica, sono astrazioni liriche suscettibili a infinite interpretazioni. Un tripudio di rossi, amaranti e granati richiamano l’ancestrale gesto del versare il vino, evocandone – in perfetta armonia con le collezioni museali – antichi rituali nei molteplici usi e consumi in ambito sacro e profano.
La serie è affiancata da ulteriori opere in mostra che aprono a nuove sincronie tra vino e musica; tra di esse le creazioni selezionate per i manifesti di El Paso Chamber Music Festival e una stampa più piccola dell’opera d’arte originale usata per Umbria Jazz Winter (V edizione).
Richard di San Marzano, artista australiano cosmopolita che attualmente vive e lavora a Spoleto, ha tenuto mostre personali e collettive a New York, Parigi, Sidney, Perth e in Italia, principalmente in Umbria. Ha creato e curato le prime quattro edizioni del The Dogma Prize in Self-Portraiture (ora giunto alla decima edizione) e numerose mostre in Vietnam.
La mostra, che sarà inaugurata giovedì 11 luglio (ore 18) e rimarrà a aperta fino al 1 settembre 2024, si inserisce nelle attività celebrative dei 50 anni del MUVIT ed è realizzata grazie al contributo della Direzione Generale, Educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero della Cultura MIC, con il patrocinio del Comune di Torgiano.
Mostra Vinum Inundans di Richard di San Marzano
Museo del Vino a Torgiano MUVIT
11 luglio – 1 settembre 2024