cantine

“Nutrire l’Impero. Storie di alimentazione da Roma e Pompei”

“Nutrire l’Impero. Storie di alimentazione da Roma e Pompei”

Sticky
Lug 03, 2015

Continua l’impegno della Fondazione Lungarotti per Expo 2015, impegno che questa volta vede la collaborazione del MOO Museo dell’Olivo e dell’Olio alla mostra Nutrire l’impero. Storie di alimentazione da Roma e Pompei (Roma, Museo dell’Ara Pacis, 2 luglio-15 novembre), attraverso il prestito del modello di nave oneraria romana dei secoli I-III d.C.

Ideata in occasione dell’Esposizione Universale dedicata al tema “Nutrire il pianeta”, la mostra racconta il mondo dell’alimentazione in età imperiale quando, intorno al bacino del Mediterraneo, si avviò la prima “globalizzazione dei consumi”.

Cosa e come mangiavano gli antichi romani? Come trasportavano migliaia di tonnellate di provviste dai più remoti angoli della terra? Come facevano a farle risalire lungo il Tevere fin nel cuore della città? E come le conservavano durante tutto l’anno? A queste e a tante altre curiosità risponderà la mostra che traccerà un affresco complessivo sull’alimentazione nel mondo romano grazie a rari e prestigiosi reperti archeologici, plastici, apparati multimediali e ricostruzioni.

Per la prima volta “in trasferta”, il modello di imbarcazione realizzato per il Museo da Giovanni Meroni ha dato avvio a una doppia collaborazione con Roma Capitale. Per tutta la durata dell’esposizione romana infatti presso il Museo del Vino sarà in mostra un cratere a colonnette del VI secolo a.C., opera del Pittore KY del Gruppo dei Comasti, proveniente dalle collezioni dei Musei Capitolini, che offrirà ai visitatori una ulteriore chiave di lettura del messaggio culturale che accompagna la storia del vino nel corso dei millenni.

 

Mostra “Nutrire l’impero. Storie di alimentazione da Roma e Pompei”

Museo dell’Ara Pacis

Roma, 2 luglio-15 novembre 2015

Tutti i giorni 9.30-19.30

 

Per saperne di più: www.arapacis.it

  • Facebook fan page

  • FOLLOW US

  • Contatti

    email Cantina: lungarotti@lungarotti.it
    tel Cantina: +39 075 988661

    tel. visite e degustazioni: +39 075 9886649
    email visite e degustazioni: enoteca@lungarotti.it

    Indirizzo:
    Visite e Uffici: Viale G. Lungarotti 2 - 06089 Torgiano (PG) ITALY
    carico e scarico merci: Viale G. Lungarotti 4 - 06089 Torgiano (PG) ITALY