Report Inizio vendemmia 2018

Report Inizio vendemmia 2018

Sticky
Set 04, 2018
Commenti disabilitati su Report Inizio vendemmia 2018

La vendemmia 2018 è iniziata il 16 agosto con la raccolta delle uve destinate alla produzione delle basi spumante (chardonnay, pinot nero e pinot grigio).

Dai primi raccolti si presenta un’annata promettente: tra fine luglio ed agosto infatti non si sono registrate temperature torride e le piante non sono andate in stress idrico.

La forte escursione termica delle ultime settimane ha rallentato il decorso della maturazione, favorendo la sintesi degli aromi primari e dei precursori dei secondari e preservando acidità molto fresche, ideali per la produzione di Metodo Classico e dei bianchi in generale.

Ad oggi si registra un ritardo dell’epoca di raccolta di circa 7-8 giorni rispetto al 2017.

Le uve al momento si presentano in ottimo stato sanitario, anche grazie ad una buona che contribuisce a preservare le pareti vegetative da attacchi tardivi di crittogame.

In questo inizio di settembre stiamo raccogliendo i merlot destinati a macerazione carbonica per il Falò, mentre fine settimana saranno vendemmiati i merlot per il L’U Rosso.

Nel frattempo procedono i controlli di maturazione in vigna per definire l’esatto inizio della raccolta di Grechetto e Vermentino per il Torre di Giano, prossime varietà ad essere vendemmiate presumibilmente la prossima settimana, la seconda di settembre.

  • INDIRIZZO

    Indirizzo:
    Lungarotti a.r.l.
    Viale Giorgio Lungarotti 2 - 06089 Torgiano (PG)

    Consegna merci
    Viale Giorgio Lungarotti 4 - 06089 Torgiano (PG)
  • CONTATTI

    Contatti:
    Uffici: tel. +39 075 988661
    email: lungarotti@lungarotti.it

    Visite e degustazioni: tel. +39 075988 6649
    email: enoteca@lungarotti.it