La vendemmia 2018 è iniziata il 16 agosto con la raccolta delle uve destinate alla produzione delle basi spumante (chardonnay, pinot nero e pinot grigio).
Dai primi raccolti si presenta un’annata promettente: tra fine luglio ed agosto infatti non si sono registrate temperature torride e le piante non sono andate in stress idrico.
La forte escursione termica delle ultime settimane ha rallentato il decorso della maturazione, favorendo la sintesi degli aromi primari e dei precursori dei secondari e preservando acidità molto fresche, ideali per la produzione di Metodo Classico e dei bianchi in generale.
Ad oggi si registra un ritardo dell’epoca di raccolta di circa 7-8 giorni rispetto al 2017.
Le uve al momento si presentano in ottimo stato sanitario, anche grazie ad una buona che contribuisce a preservare le pareti vegetative da attacchi tardivi di crittogame.
In questo inizio di settembre stiamo raccogliendo i merlot destinati a macerazione carbonica per il Falò, mentre fine settimana saranno vendemmiati i merlot per il L’U Rosso.
Nel frattempo procedono i controlli di maturazione in vigna per definire l’esatto inizio della raccolta di Grechetto e Vermentino per il Torre di Giano, prossime varietà ad essere vendemmiate presumibilmente la prossima settimana, la seconda di settembre.