cantine

19-20 SETTEMBRE – Giornate Europee del Patrimonio La bevanda dell’eternità: la ritualità del vino. Dall’antichità ai giorni nostri

19-20 SETTEMBRE – Giornate Europee del Patrimonio La bevanda dell’eternità: la ritualità del vino. Dall’antichità ai giorni nostri

Sticky
Set 10, 2015

I Musei MUVIT e MOO partecipano alle Giornate Europee del Patrimonio promosse dal MiBACT questo anno dedicate al tema “L’alimentazione e la storia dell’Europa: identità culturali e alimentari alle radici dell’Europa”. Nei giorni 19 e 20 settembre i Musei aprono le porte ai visitatori con biglietto d’ingresso ridotto (5,00 euro) e alle ore 16,00 doppio appuntamento al Museo del Vino con la visita tematica “La bevanda dell’eternità: la ritualità del vino” e il laboratorio per bambini (dai 6 agli 11 anni) “Cosa c’è in tavola? L’alimentazione nei secoli ”.

La visita guidata sarà incentrata sulla ritualità legata, già da epoche antiche, al consumo del vino. Nel simposio il rito è il sapiente miscelare il vino all’acqua e il ritmo del bere; nel banchetto funebre il brindisi conferisce al vino il sapore dell’eternità come nell’Ultima Cena. La socialità del bere vino si trova nelle maioliche medievali e rinascimentali e nelle incisioni che narrano il mito del vino.

E mentre gli adulti potranno scoprire tutti i segreti del vino con i suoi molteplici aspetti e significati, i bambini si cimenteranno in un divertente laboratorio didattico realizzando un album contenente schede sul “menù” che si trovava nelle tavole dei Romani, degli Etruschi, dei mezzadri del ‘900 e sulle nostre. Il laboratorio farà comprendere ai partecipanti come è cambiata l’alimentazione nel tempo, cosa c’è sulle nostre tavole fin dai tempi antichi (vino, olio, grano), cosa non c’è più e cosa c’è adesso e non c’era prima.

Giornate Europee del Patrimonio

La bevanda dell’eternità: la ritualità del vino. Dall’antichità ai giorni nostri

19- 20 settembre 2015

Biglietto ridotto a € 5, visita tematica e laboratorio didattico gratuiti (ore 16,00)

Info e prenotazioni: 075 9880200 – prenotazionimusei@lungarotti.it

 

Per saperne di più

  • Facebook fan page

  • FOLLOW US

  • Contatti

    email Cantina: lungarotti@lungarotti.it
    tel Cantina: +39 075 988661

    tel. visite e degustazioni: +39 075 9886649
    email visite e degustazioni: enoteca@lungarotti.it

    Indirizzo:
    Visite e Uffici: Viale G. Lungarotti 2 - 06089 Torgiano (PG) ITALY
    carico e scarico merci: Viale G. Lungarotti 4 - 06089 Torgiano (PG) ITALY