Grechetto

Umbria IGT Grechetto

Bianco secco di bella struttura, giallo paglierino intenso con evidenti riflessi verdognoli; di buona intensità aromatica, ricorda la frutta esotica, ananas e agrumi; fruttato, di equilibrata vena acidula, è leggermente amarognolo nel retrogusto.

Uve

Grechetto da vigneti allevati a doppia Guyot, raccolte ai primi di settembre

Vinificazione

Da mosto fiore, dopo una breve criomacerazione è vinificato a freddo in acciaio e conservato su fecce fini fino all’imbottigliamento

Abbinamenti

ottimo aperitivo, accompagna primi piatti ai formaggi, cibi speziati, pesce al forno, e crostacei, quiches, verdure e legumi, salumi di media stagionatura e formaggi freschi di latte vaccino.

Formato

ml 750

Curiosità

E’ uno dei vitigni autoctoni umbri più antichi, normalmente usato in uvaggio con Trebbiano. In purezza dà un vino piacevole e non eccessivamente carico, ma con adeguate pratiche vitivinicole riusciamo a trarne un vino dal carattere pieno.
Il motivo in etichetta, stilizzato, si ispira alle formelle quadrilobate del XIV sec. che ornano la facciata del Duomo di Perugia: un equilibrio formale che interpreta storia, eleganza e modernità.

Downloads

Schede vino, etichette e bottle cut

apri la chat
Lungarotti chat
Buongiorno!
Come possiamo aiutarla?