Brut Rosé

Vino Spumante Metodo Classico

 

Di colore buccia di cipolla limpido e brillante, ha perlage a grana molto fine e persistente. I profumi sono suadenti e fragranti: richiamano la crosta di pane, glicine e rosa e a seguire di delicata nocciola e mentolo e un cenno alla scorza di agrumi nel finale. Al gusto rivela vibrante freschezza e timbro decisamente mandorlato; progressione avvolgente, con un lieve tocco minerale nel retrogusto.

Uve

Pinot Grigio e Sangiovese allevate a cordone speronato raccolte tra fine agosto e inizio settembre

Vinificazione

Il ciclo di produzione è impostato su tempi medio-lunghi nello stretto rispetto di tutte le regole della spumantizzazione con Metodo Classico. Presa di spuma per 9 mesi e remuage a mano su pupitres per 45 giorni; il vino resta poi in punta per 1 mese prima della sboccatura e ancora un minimo di 2 prima della commercializzazione. Dosato

Abbinamenti

Bollicine rosa finissime per un aperitivo di grande attualità o per proseguimento a tutto pasto. Perfetto con salmone affumicato, carpaccio di manzo, terrina di fois gras, sushi, sashimi e tempura.

Formato

ml 750; ml 1500

Curiosità

Sulla scia del successo del Brut Millesimato, abbiamo perciò deciso di aggiungere anche bollicine rosa partendo da uve della Tenuta di Torgiano particolarmente adatte alla produzione di un vino gioioso, piacevolmente rotondo.

Downloads

Schede vino, etichette e bottle cut