Dulcis

Vino Liquoroso

Vino dolce liquoroso nobilitato da una lunga permanenza in legno. Di colore topazio intenso e brillante, ricorda i fiori di arancio, con delicato aroma mandorlato e di frutta candita; all’attacco è morbido, caldo e delicatamente alcolico, con retrogusto molto lungo e finale di albicocca e fico.

Uve

Trebbiano e altre varietà bianche tradizionali raccolte in settembre-ottobre

Vinificazione

Il mosto è lavorato secondo il metodo liquoroso cui la sosta di 24 mesi in botticelle di rovere conferisce un notevole valore aggiunto. Data l’ossidazione raggiunta nel processo di maturazione, il vino può conservarsi per molti anni in bottiglia

Abbinamenti

saccottino di pere e ricotta con salsa alla crema, torciglione (dolce alle mandorle tipico umbro),crostate. Grazie al finale secco, si sposa anche con foie gras e formaggi erborinati.

Formato

ml 375; ml 750

Curiosità

L’affinamento in legno gli consente un tessuto dolce con un bel finale secco; per questo motivo non sovraccarica il palato ma al contrario lo compiace per poi lasciarlo piacevolmente pulito e leggero. Il fregio riportato in etichetta è parte del decoro inciso in un ferro da cialda del XVI sec conservato al Museo del Vino della Fondazione Lungarotti.

Downloads

Schede vino, etichette e bottle cut