cantine
  • Chardonnay Image
  •  

    Umbria Chardonnay IGT

    Bianco secco, presenta l’elegante leggerezza richiesta anche ad un bianco di solida struttura. Di un bel giallo paglierino brillante, delicato e fruttato, sprigiona frutta fresca con note di pesca bianca, banana e mango con richiami di nocciola e mandorla nel finale; fragrante e fresco il retrogusto, con chiusura leggermente amarognola.

    Uve

    Chardonnay da vigneti allevati a doppio cordone speronato, raccolte ai primi di settembre

    Vinificazione

    Da mosto fiore, dopo una breve criomacerazione è vinificato a freddo in acciaio e conservato su fecce fini fino all’imbottigliamento

    Abbinamenti

    indicato per antipasti, minestre in brodo, paste al pesce e crostacei, soufflés, frittate, crostini con patè di fegato o di olive, omelettes, sformati di carne e verdure e formaggi freschi di latte vaccino.

    Formato

    ml 750

    Curiosità

    Fu il primo Chardonnay ad essere coltivato intensivamente in Umbria, nei primi anni ‘70. Al riparo dalle mode del legno ha sempre conservato la freschezza e la fragranza della vinificazione in acciaio.
    Il motivo in etichetta, stilizzato, si ispira alle formelle quadrilobate del XIV sec. che ornano la facciata del Duomo di Perugia: un equilibrio formale che interpreta storia, eleganza e modernità. s that interprets not only history and elegance but modernism as well.

    Downloads

    Schede vino, etichette e bottle cut

  • Chardonnay

  • Chardonnay Image
  • Facebook fan page

  • FOLLOW US

  • Contatti

    email Cantina: lungarotti@lungarotti.it
    tel Cantina: +39 075 988661

    tel. visite e degustazioni: +39 075 9886649
    email visite e degustazioni: enoteca@lungarotti.it

    Indirizzo:
    Visite e Uffici: Viale G. Lungarotti 2 - 06089 Torgiano (PG) ITALY
    carico e scarico merci: Viale G. Lungarotti 4 - 06089 Torgiano (PG) ITALY